Tognazzi, Vianello, Gassman

Nell’incontro di OMNIBUS di ieri Maurizio Gusmeroli ha tracciato – con l‘aiuto di diversi spezzoni cinematografici – tre brevi ritratti di tre grandi dello spettacolo italiano, sottolineando le differenze fra le loro vicende biografiche e i momenti di contatto e di intreccio delle loro attività di attori. Presenti in televisione, in teatro e nel cinema, Tognazzi Vianello e Gassman ci hanno lasciato in eredità una lista enorme di film, fra i quali alcuni capolavori assoluti della commedia all’italiana. Impresa non facile voler riunire in un’unica chiacchierata queste tre grandi istrioni, tutti nati nel 1922, poliedrici e geniali, dotati di ironia e autoironia, che quest’anno avrebbero raggiunto i cento anni. Maurizio Gusmeroli ci è riuscito, dimostrando che i loro lavori continuano a parlare al mondo attuale e non hanno cessato di divertire e riflettere anche gli spettatori contemporanei di ogni classe d’età. Attento il pubblico presente, ha espresso alla fine al relatore il proprio apprezzamento con un lungo applauso. La serata si è conclusa, come è nella tradizione dell’associazione, con un brindisi di ringraziamento al conferenziere e di augurio di successo al settimo anno di attività di OMNIBUS. Un grazie a tutti gli intervenuti.